Il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino è nato nel 2012 dalla fusione della dei 5 Dipartimenti che componevano la Facoltà di Agraria.
E’ sede di ricerca relativamente alla produzione primaria ed alla trasformazione di vegetali e animali, oltre che delle interazioni di tali attività con il territorio e l’ambiente e gestisce la didattica grazie alla partecipazione nella Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV)
La sede principale è situata a Grugliasco (Torino) all’interno del futuro Campus delle Scienze e dell’Ambiente che comprenderà, oltre ai già presenti DISAFA e DSV (Dipartimento di Scienze Veterinarie), anche il Dipartimento di Chimica e il Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei Sistemi (DBios).
Le ricerche utilizzano attrezzature avanzate localizzate nei singoli laboratori delle Unità in cui è suddiviso il Dipartimento e in infrastrutture a maggiore complessità sia di tipo laboratoriale sia di campo. Il Dipartimento dispone di cinque centri sperimentali localizzati in aree agricole significative del Piemonte. Il Dipartimento collabora attivamente con la Butterfly Area, un’area di sviluppo New Tech che ospita imprese ed enti di ricerca.
Nel periodo 2017-22 il DISAFA ha partecipato a 172 progetti di ricerca di cui 86 europei. Il Dipartimento è stato vincitore del Progetto di Eccellenza 2018-22 e partecipa ai numerosi progetti PNRR, in particolare AGRITECH. Nelle graduatorie internazionali (NTU-Taiwan, US News Ranking, ARWU Shangai Ranking) il Dipartimento (o il relativo settore scientifico dell’Università di Torino) si posiziona tra i primi 5 in Italia e i primi 100 al mondo.