Il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari

Brochure DiSaFaIl Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino è nato nel 2012 dalla fusione della dei 5 Dipartimenti che componevano la Facoltà di Agraria. E’ sede di ricerca relativamente alla produzione primaria ed alla trasformazione di vegetali e animali, oltre che delle interazioni di tali attività con il territorio e l’ambiente.

Il Dipartimento, tenendo in considerazione gli aspetti economici ed ambientali e utilizzando anche l’approccio biotecnologico, studia gli ecosistemi agrari e forestali e le filiere agroalimentari nei loro aspetti biologici, produttivi, ecologici, tecnologici, ingegneristici e gestionali. L’approccio multidisciplinare del Dipartimento costituisce non soltanto una scelta imposta dalla complessità dei processi produttivi e di trasformazione ma un valore che arricchisce le prospettive delle singole discipline.

Per il quinquennio 2018-2022, nell’Area 07 (Scienze Agrarie e Veterinarie), secondo la graduatoria elaborata dall’ANVUR il progetto presentato da DISAFA, per il proprio ambito di attività, è risultato il migliore a livello nazionale sui 180 complessivamente presentati. Infatti il Progetto del Dipartimento “LA QUALITÀ GLOBALE NEL SISTEMA AGROALIMENTARE” ha ottenuto il massimo della valutazione per quanto riguarda la qualità della ricerca, la progettualità scientifica organizzativa e didattica, e la rispondenza alle finalità di ricerca di Agricoltura e Industria 4.0, nonché all’azione “FOOD2030: Research and Innovation for Tomorrow’s Nutrition and Food Systems”.

 

DISAFA DiSaFa DISAFA – International DiSaFa

Campus Agrovet: DISAFA e DSV