Accreditamento
Aspetti generali
Lo schema dell’Accreditamento è stato messo a punto dall’Unione Europea al fine di permettere la libera circolazione di merci e prodotti sul territorio comunitario, senza necessità di controlli ripetitivi da parte delle autorità dei vari Paesi. Elemento importante di questa impostazione è l’Organismo di Accreditamento che, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità del Laboratorio nella effettuazione delle prove Accreditate. In Italia tale funzione è assolta da ACCREDIA la quale, operando secondo la norma ISO/IEC 17011, verifica e sorveglia nel tempo la conformità del Laboratorio rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA (RT 08).
L’appartenenza di ACCREDIA alle reti mondiali ed europee di accreditamento garantisce la conformità del suo modus operandi agli standard internazionali e l’uniformità delle sue procedure a quelle applicate dagli altri Enti. Favorisce inoltre la condivisione delle best practice e rappresenta un’opportunità di confronto e di costante miglioramento, In particolare, ACCREDIA è membro di ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) ovvero l’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di ispezione e dei laboratori di prova e di taratura.
L’accreditamento ACCREDIA garantisce gli utenti sulla competenza tecnica e sull’imparzialità e l’affidabilità del dato analitico.
Il Laboratorio CROP PROTECTION TECHNOLOGY è in possesso dal 2010 dell’accreditamento ACCREDIA per alcune prove, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (certificato accreditamento n°1146 L) e a tal fine ha sottoscritto una convenzione con ACCREDIA che può essere consultata presso il Laboratorio previa richiesta.
L’accreditamento ACCREDIA della prova non implica che il prodotto provato sia approvato dal Laboratorio CPT e/o dall’organismo di accreditamento. Essi infatti non sono responsabili per i risultati delle prove e/o delle interpretazioni basate su di essi.
Il Laboratorio CPT e ACCREDIA non hanno responsabilità sugli eventuali danni arrecati al Committente o a terzi dall’utilizzo dei risultati di prova, né per ritardi nella consegna dei risultati di prova o per interpretazioni basate su di essi. Opinioni e interpretazioni non sono oggetto di accreditamento ACCREDIA.
Il Rapporto di prova rilasciato dal Laboratorio CPT a seguito delle prove non può essere riprodotto, neanche parzialmente, senza che vi sia una autorizzazione scritta del Laboratorio stesso.
Attraverso la scansione del QRCode è possibile accedere all’elenco prove accreditate dal laboratorio.
Politica della qualità
In generale la definizione e l’applicazione del Sistema Qualità ha come obiettivi quelli di:
- garantire imparzialità e riservatezza delle attività svolte dal Laboratorio;
- adeguare le attività in modo da rispettare i requisiti legislativi e della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2018;
- rispettare le prescrizioni dell’Organismo di Accreditamento ACCREDIA;
- migliorare il servizio reso al Cliente.
La Direzione del Laboratorio si impegna a conformarsi alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2018, a garantire imparzialità e riservatezza ed a migliorare in modo continuo l’efficacia del sistema di gestione.
Il Laboratorio CROP PROTECTION TECHNOLOGY opera in un contesto che richiede la assoluta riferibilità dei dati generati a causa della specificità dei dati stessi, legati ad aspetti legali e normativi.
Il Laboratorio CROP PROTECTION TECHNOLOGY basa pertanto il proprio approccio al Sistema di Qualità sui seguenti elementi strategici:
- presenza di documentazione di lavoro chiara ed efficace;
- coinvolgimento di tutte le risorse dedicate per l’applicazione e per il miglioramento continuo;
- formazione a tutti i livelli per il miglioramento continuo delle conoscenze legate alle attività del laboratorio;
- verifiche mirate e continue sull’adeguatezza delle competenze delle risorse, dell’aggiornamento delle attrezzature utilizzate e del corretto utilizzo degli strumenti di lavoro;
- integrazione con i fornitori di prodotti e servizi per l’estensione delle metodologie di qualità anche a monte delle attività del Laboratorio ed a valle con il monitoraggio della soddisfazione del Cliente.
In sintesi, la Direzione del Laboratorio si impegna a:
- garantire di operare secondo i principi di imparzialità e riservatezza secondo quanto riportato all’interno del cap.4.1 del Manuale della Qualità;
- garantire la soddisfazione del Cliente e delle altre parti interessate comprese le autorità in ambito legislativo, fornendo risultati tecnicamente validi;
- fornire, le risorse finanziarie ed umane necessarie ad attuare la Politica della Qualità;
- monitorare il processo di pianificazione e controllo delle attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi assegnati;
- fornire le risorse per il raggiungimento e mantenimento della buona pratica professionale e mantenere le conoscenze del personale adeguate alle evoluzioni tecnologiche e normative, in un’ottica di miglioramento continuo del livello qualitativo dell’output generato;
- assicurare che sia conservata l’integrità del sistema quando siano modificate ed attuate modifiche al sistema stesso.
Tali obiettivi sono oggetto di riesame periodico da parte della Direzione che è calendarizzato, salvo eventi non ordinari o necessità specifiche, in due date annuali (indicativamente dopo Audit di Accredia e dopo Audit interno).
Data ultimo aggiornamento: 18/10/22