Certificazione ENAMA/ENTAM
Certificazione della prestazioni e della sicurezza ambientale delle macchine irroratrici e dei loro componenti
Il Gruppo di ricerca Crop Protection Technology, unico Centro di Ricerca italiano, effettua per conto di ENAMA Servizi S.r.l. la certificazione delle prestazioni delle macchine irroratrici e relativi componenti.
Tale certificazione è effettuata seguendo le indicazioni di specifici Protocolli redatti sulla base delle vigenti Norme Internazionali: EN ISO 16119-1, 2, 3, 4 (barre irroratrici, atomizzatori, irroratrici fisse e semi mobili) EN ISO 19932 (irroratrici spalleggiate), EN ISO 28139 (atomizzatori spalleggiati), ISO 5682-1 (ugelli a polverizzazione per pressione), ISO 12809 (pompe a pistoni e centrifughe), ISO 21278 (dispositivi di introduzione dei prodotti fitosanitari), ISO 5682-3 (DPA e regolatori di portata), ISO 21191 (sistemi per il trasferimento in sicurezza dei prodotti fitosanitari – CTS), ecc.
Per i componenti e le attrezzature per i quali non esistono Standard di riferimento (agitatori idraulici, filtri, misuratori di livello, macchine impolveratrici, barre umettanti, banchi prova per il rilievo del profilo verticale degli atomizzatori, ecc.), la certificazione è eseguita seguendo esclusivamente degli specifici Protocolli Enama Servizi ed è valida solo sul territorio italiano.
Per maggiori dettagli: macchine e componenti certificati.
Il Gruppo di ricerca Crop Protection Technology può anche effettuare la certificazione delle classe di riduzione della deriva ai sensi della ISO 22401 (barre irroratrici) e della UNI 11797 (atomizzatori).
Tale certificazione può essere riconosciuta a livello Europeo nell’ambito del circuito ENTAM 2.0. Questa è la rete dei Centri Prova appartenenti ai Paesi Europei che hanno siglato un accordo per lo svolgimento di attività comuni con lo scopo finale di effettuare e riconoscere le prove di prestazioni, sicurezza e protezione ambientale di macchine ed attrezzature agricole (macchine irroratrici comprese).
Dove ritenuto necessario, degli specifici protocolli ENTAM forniscono ulteriori dettagli sulle modalità di effettuazione delle prove funzionali.